LA NOSTRA MISSIONE
Stiamo Lavorando per la Vita è un’iniziativa di carattere sociale che propone un metodo ed un linguaggio adeguato ai nostri tempi e di veloce comprensione.
Incoraggiare e sensibilizzare altri giovani a scendere per strada per promuovere i valori della vita alle loro generazioni.
Preparare e formare altri volontari sulle tematiche ed i rischi connessi alle più svariate forme di dipendenze sociali.
Svolgere attività di laboratorio teatrale su determinate tematiche da promuovere nelle scuole, nelle caserme e nelle case circondariali.
- Aiutare popolazioni e quartieri disagiati in Italia e in Perù con l’avvio di numerosi progetti sociali svolti in collaborazione con le Istituzioni territoriali.
Vogliamo insieme riscoprire l’autenticità della vita. Ogni volontario deve sentirsi parte attiva di questo progetto.
Quanto sono belli, sui monti, i piedi del messaggero di buone notizie, che annuncia la pace che è araldo di buone notizie.
DOVE OPERIAMO
L’associazione opera in Italia dal 2010 ed ha raggiunto numerose regioni per allargare successivamente, nel 2020, la sua visione anche nel Sud-America.
Nello stesso anno ha raggiunto la zona del VRAEM, foresta dell’Amazzonia, dando inizio ad un progetto di riqualificazione urbana e di qualità di vita degli stessi abitanti.
Detto ciò, il campo d’azione è: nelle metropoli come nei paesini più isolati; nelle contrade, nelle piazze e nei parchi; fuori e dentro le scuole; discoteche, bar, centri commerciali e ovunque ci siano luoghi di aggregazione giovanile.
COME OPERIAMO – il Blitz
Il metodo che il nostro team utilizza è stato denominato “Blitz notturno”. L’idea è quella di giungere in maniera improvvisa nei luoghi di aggregazione giovanile con indosso una divisa creata appositamente dal team attraverso il nostro logo rappresentante l’omino del segnale stradale “lavori in corso”.
Le fasi di un Blitz sono:
- la PREPARAZIONE
- la SEMINA
- la RACCOLTA
Inoltre, riteniamo indispensabile per ogni Blitz effettuato – su richiesta di altri volontari o delle Istituzioni locali che ci invitano o d’ iniziativa della nostra associazione-, vengano ripetuti nel amedesimo luogo in più incontri ravvicinati nel tempo.
Lo scopo è familiarizzare con i giovani o quanti sono stati raggiunti per instaurare un rapporto di fiducia e di collaborazione per poi eventualmente, in base alla specifica situazione, indirizzarli a centri/assistenti specializzati.